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I tagliandi (cambio olio e filtro) di Vito66

Qui puoi aprire un post segnalando i tagliandi effettuati, il dettaglio e l'eventuale importo pagato.

I tagliandi (cambio olio e filtro) di Vito66

Messaggioda vito66 » 01/04/2012, 19:48

Saluti a tutti
Questo e il mio :re:
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Annata 2007 conattivo 15.000km e con questo e il suo quinto tagliando/cambio olio che gli faccio compreso filtro olio.
Di seguito alcune foto che potranno servire a qualcuno per chi volesse fare il così detto" fai da te" :applauso:
Per prima cosa dovreste mettere il re in piano sul cavalletto centrale e avviarlo per qualche minuto.
Dopodiché posizionate sotto il blocco motore una vaschetta raccoglitore e con una chiave a bussola da 19mm dovreste allentare
il tappo posto sotto al blocco motore ed allentando il tappo a mano fino al completo svitamento e far defluire l’olio
ricordatevi di allentare e rimuovere l’astina di livello olio
Così facendo faciliterete lo svuotamento del carter motore.

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Fate attenzione a non perdere nulla perché il tappo olio funge anche da supporto per alloggiare una molla di contrasto per il filtro olio in rete(vedi foto).

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Una volta tolto il tappo lasciamo scaricare per bene l’olio dal carter e dedichiamoci a rimuovere il coperchio
di alloggio del filtro in carta allentando le tre viti con chiave da 8mm.

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Ricordatevi di posizionare in prossimità di questo coperchio sempre la vaschetta raccogli olio
e/o anche della carta assorbente.

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Una volta effettuate queste operazioni dedicatevi alla pulizia dei componenti appena smontati
cioè di lavare sia il tappo/filtro e sia il coperchio del filtro in carta e di controllare le tenute O/ring,
che non presentino deformazioni e/o screpolature al fine che possano compromettere la loro corretta
tenuta con possibili e spiacevoli inconvenienti funzionali :shock: .
Con questo Non vorrei :fermati: fare da maestro a nessuno di voi ma comunque sono del parere che se una
manutenzione e programmata,nel nostro caso “di cambio olio” non ci si deve procurare solo l’olio e il filtro ma
bisognerebbe sostituire anche tutti quegli elementi nel nostro caso trattasi degli O/ring che sicuramente hanno
un costo irrisorio ma hanno una funzione molto importante per una corretta tenuta e quindi sicuramente vitali per un
corretto funzionamento del sistema di filtrazione e lubrificazione del motore.

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Una volta rimontato il tutto naturalmente io uso sempre la chiave dinamometrica rispettando le coppie di serraggio le coppie di serraggio delle viti del coperchio filtro sono 10Nm
mentre quello del tappo di scarico e di 32Nm.
come da manuale :regolamento: di officina della yamaha ed effettuo la marcatura delle viti(di avvenuto serraggio) :good:
preparatevi ad immettere l’olio al vostro :re: c’e ne vuole 1,7 lt se si cambia il filtro olio.
Come potrete vedere io uso da sempre lo shell advance ultra 15W-50

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Questi i costi sostenuti per effettuare il cambio olio
Costo del filtro originale yamaha €12,00
Costo del olio Shell Advance Ultra 15W-50 € 12,00 al litro x2
Il costo totale e di €36,00 più le spese sostenute per pagare ben volentieri :applauso: un mega gelato
al il mio piccolo ma GRANDE aiutante.
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Dimenticavo che l'olio e il filtro e tutti gli eventuali stracci contaminati vanno smaltiti come rifiuti speciali :good:
Io per mia fortuna per lo smaltimento li porto presso un officina meccanica di un amico .
Quindi ricordatevi :si: di rispettare l'ambiente :quadrifoglio: e di non gettare tali rifiuti nel primo cassonetto che vi capiti...... :JC_doubledown:

Ciao alla prossima.
vito66 #376# Immagine
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Re: I tagliandi (cambio olio e filtro) di Vito66

Messaggioda bovio » 01/04/2012, 20:11

il serraggio del dado da 19 e quello da 8 mettilo può risultare importante :occhiolino:
complimenti come sempre :applauso:
ps sposto il tutto nelle guide :occhiolino:
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Re: I tagliandi (cambio olio e filtro) di Vito66

Messaggioda Sax » 01/04/2012, 20:18

Grande Vito :applauso: :applauso:
#017 - Sax - Stefano il 1° e unico BALORDO.....
:cremona: :Badia: :3 Laghi:
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Re: I tagliandi (cambio olio e filtro) di Vito66

Messaggioda Jena Plinsky » 01/04/2012, 20:22

Complimenti davvero Vito!
.... :good:
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Re: I tagliandi (cambio olio e filtro) di Vito66

Messaggioda vito66 » 01/04/2012, 20:24

Grazie Bovio per aver spostato in apposita sezione
Comunque le coppie di serraggio delle viti del coperchio filtro sono 10Nm
mentre quello del tappo di scarico e di 32Nm.

Ciao
vito66 #376# Immagine
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Re: I tagliandi (cambio olio e filtro) di Vito66

Messaggioda bovio » 01/04/2012, 20:40

quello che manca ancora per una guida completa sono i codici degli O/ring , se qualcuno li avesse postateli in questo topic :occhiolino:
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Re: I tagliandi (cambio olio e filtro) di Vito66

Messaggioda cucciolo190 » 01/04/2012, 20:50

Un grazie, ed un applauso, a Vito è dovuto... :applauso:
#014 - cucciolo190 - Andrea


...:quadrifoglio: Mai partire con l'idea di essere già sconfitti, senza che nemmeno la partita sia iniziata...

Grazie...
cucciolo190

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Re: I tagliandi (cambio olio e filtro) di Vito66

Messaggioda grottale » 01/04/2012, 21:48

bravo vito! :JC_doubleup:
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Re: I tagliandi (cambio olio e filtro) di Vito66

Messaggioda burberix » 01/04/2012, 21:59

Bravo , se tutti fossero come te.... :applauso: :applauso:
#253-burberix-roberto

Certo che parlo da solo, ogni tanto ho bisogno del parere di un esperto

Io c'ero :natale 2010: :brisighella: :Badia: :Modena: :natale 2011: :cremona: :innsbruck: :spoleto: :Aosta_Vergante: :natale 2012: :garda:
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Re: I tagliandi (cambio olio e filtro) di Vito66

Messaggioda lamberto58 » 01/04/2012, 23:45

Grazie Vito per il tuo continuo contributo con servizi così precisi corredate da straordinarie foto. :applauso: :applauso: :applauso:
#021 - lamberto58 - Lamberto

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