MajestyClub Web.it

Il Forum degli Amici del Majesty

Statore e Alternatore...

Tutto quello che riguarda il motore e i suoi componenti.

Statore e Alternatore...

Messaggioda Davide » 03/12/2010, 12:17

Era un pò che volevo mettere su questo post,adesso che sono a casa ammalato riesco a chiedervi 2 cosette...
Con l'arrivo del gran freddo...qui a Zena circa 0 o 1 grado nelle giornate più fredde il mio majo ha iniziato a rompere le ballotte con la batteria...l'ho caricata ma è andata giù...mo l'altro giorno il meccanico mi ha detto che non carica più la batteria mentre che vado, e che le cause potrebbero essere o lo statore o l'alternatore...siccome sono abb costosi come ricambi volevo sapere prima cosa ne pensavate del problema e soprattutto che differenze hanno lo statore e l'alternatore e che funzioni hanno di preciso che io non l'ho ancora capito... :unknown: ...e anche perchè per cambiare sti pezzi bisogna smontare mezzo scooter... :unknown:
Come sempre grassie in anticipo per le risposte... :JC_doubleup:
#0007-Davide

Majestyclub Web.it...Questione di stile....

:arrow: :nivolet: :arrow: :liguria: :arrow: :pranzo di natale:
Davide

Scooter: Tmax ex YP 250

Re: Statore e Alternatore...

Messaggioda burberix » 03/12/2010, 14:16

Forse voleva dire o lo statore che è un avvolgimento posto dentro al volano magnete o il regolatore di tensione che ha il compito di erogere una tensione più bassa e stabilizzata. puoi sincerarti se carica o no mettento un voltmetro ai capi della batteria e a motore acceso la tensione deve aumentare.Ma poi quanti anni ha la batteria?? potrebbe anche essere lei che è cotta.ciao
#253-burberix-roberto Immagine

Alcune persone sognano cose importanti, altre stanno sveglie e le fanno.

Io c'ero :natale 2010: :brisighella: :Badia: :Modena: :natale 2011: :cremona: :innsbruck: :spoleto: :Aosta_Vergante: :natale 2012: :garda:
burberix

Moderatore

Scooter: majesty 400 2008

Messaggioda zema77 » 07/12/2010, 11:06

Invece che cambiare mezzo mondo e spendere un botto, prova a cambiare prima la batteria e vedi che ti succede... se la continui a ricaricare può essere che nn tenga più la carica.

Prima di cambiare l'alternatore (colui che carica la batteria a motore avviato) prova come sopra poi vedi....

ci si risente.
:cleaning-glasses:
zema77

Scooter: MAJESTY 250

Messaggioda Davide » 09/12/2010, 23:16

Ho cambiato la batt ma è andata giù...mi sa che è davvero l'alternatore solo che a vedere il prezzo del ricambio ti vengono i capelli bianchi...lo porterò a fare vedere dove l'anno scorso mi hanno sistemato il motore...di loro mi fido molto più di altri meccanici... :JC_doubleup:
#0007-Davide

Davide

Messaggioda burberix » 09/12/2010, 23:26

A questo punto spero per te che sia il regolatore , lo puoi trovare usato e comunque costa meno.....

Io c'ero :natale 2010: :brisighella: :Badia: :Modena: :natale 2011: :cremona: :innsbruck: :spoleto: :Aosta_Vergante: :natale 2012: :garda:
burberix

Moderatore

Messaggioda Nicola® » 09/12/2010, 23:47

@Davide, su Ebay trovi tutti i ricambi a prezzi onesti :wink:
Nicola®

Disattivato

Scooter: .

Messaggioda zema77 » 10/12/2010, 12:42

azz, nn ci voleva...
posso darti un consiglio: non so come sia fatto l'alternatore del majesty di preciso, ma penso che il principio sia lo stesso di quello per le auto. dico questo per darti una dritta.

avevo avuto un problema sulla mia vecchia punto, l'alternatore nn caricava più: preventivo:400€ per alternatore ricondizionato.
soluzione: smonta l'alternatore, in testa ci dovrebbe essere un coperchio nero che ospita due carboncini, che scivolano sull'albero centrale. togli i carboncini,(attento a non perdere le molle altrimenti sei fritto) pulisci i carboncini e la loro sede con della carta vetro molto fine, pulisci un po l'albero e rimonta il tutto. l'alternatore dovrebbe ricaricare. il mio così è durato ancora un'anno, poi la seconda volta che sono intervenuto, ho sostituito tutta la parte nera, perchè i carboncini erano completamente usurati. spesa intorno ai 70€.

tentar non nuoce, a cambiare sei sempre in tempo.

spero di esserti stato d'aiuto.
ciao
zema77

Messaggioda burberix » 10/12/2010, 14:18

:arrow_up:
Mi dispiace deluderti ma è tutta un'altra cosa......

burberix

Moderatore

Messaggioda zema77 » 10/12/2010, 15:38

non avendolo mai smontato quello del majesty non so come è fatto, io ci ho provato, tu sai come è composto allora? può essere utile sapere metterci mano...
zema77

Messaggioda Davide » 10/12/2010, 23:49

Grazie ragazzi delle dritte,purtoppo io non ci metto mano perchè so che farei solo danni...spero sia il regolatore anche se non penso...farò vedere al più presto al meccanico di fiducia e vediamo di sistemarlo...

Vi faccio ancora una domanda che non ho capito bene...l'alternatore serve a ricaricare la batteria mentre si è in marcia...e lo statore che funzione ha di preciso???lavora insieme all'alternatore??? potrebbe essere lui a dare problemi???
Grazie per le risposte... :wink:
#0007-Davide

Davide

Prossimo

Torna a Manutenzione 250