MajestyClub Web.it

Il Forum degli Amici del Majesty

Yamaha LMW, la moto a tre ruote

Tutte le novità che riguardano il mondo dei motori e non solo.

Yamaha LMW, la moto a tre ruote

Messaggioda cucciolo190 » 21/10/2015, 20:54

E' una moto con due ruote anteriori inclinabili in curva il concept LMW che Yamaha presenterà al Tokyo Motor Show. Evolve il concept 01GEN presentato l'anno scorso a Colonia. Assieme alla Honda Neowing apre un nuovo filone...

Immagine


Sfrutterà la nuova tecnologia Yamaha Leaning Multi-Wheel (LMW per l'appunto) il concept che sarà presentato il 29 novembre al Tokyo Motor Show. “Una nuova dimensione Kando” si limita a questa frase la descrizione allegata alla prima immagine del mezzo, volutamente criptica pure quella. Kando, spiega Yamaha, è “una parola giapponese che indica una soddisfazione profonda, l'emozione intensa e piacevole che proviamo quando ci troviamo di fronte a qualcosa di esclusivo, di particolarmente bello e appagante”. Non è che ci aiuti a capire meglio di che si tratta.

L'aspetto interessante della questione è comunque che sul concetto della moto a tre ruote stanno lavorando niente meno che Honda (con il concept Neowing che verrà lanciato anch'esso a Tokyo) e Yamaha, i due big dell'innovazione motociclistica, mentre Kawasaki presentò proprio a Tokyo un anno fa il suo Concept J.
Sempre un anno fa, ma al Salone di Colonia, Yamaha svelò il concept 01GEN. Un'operazione funzionale al lancio dello scooter a tre ruote Tricity, ma un modo per comunicare anche che lo scooter era soltanto il primo passo.

Schiarendo la foto rilasciata da Yamaha, quella relativa al teaser del prossimo Tokyo Motor Show, qualche dettaglio in più del nuovo concept emerge. Oltre ad avere un avantreno differente rispetto a quanto visto su Tricity e 01GEN (risaltano dischi freno, con pinze radiali, e bracci sospensioni esterni alle ruote), si intuisce la presenza di un telaio a traliccio, del serbatoio in posizione tradizionale e la testata bialbero di un motore pluricilindrico (TMAX o MT?).

Si tratta di un concept e verrà svelato a breve, quindi ogni speculazione sulle sue caratteristiche lascia un po' il tempo che trova. Tuttavia questo tre ruote ci pare molto più vicino alla realtà di quanto non lo fosse il quattro ruote Tesseract presentato nel 2007. Del resto gli scooter a tre ruote hanno dimostrato di essere più sicuri e anche performanti di quelli tradizionali. Non potrebbe capitare lo stesso per un nuovo genere di moto non più monotraccia?

:arrow: http://www.moto.it/news/yamaha-lmw-la-m ... ruote.html
#014 - cucciolo190 - Andrea


...:quadrifoglio: Mai partire con l'idea di essere già sconfitti, senza che nemmeno la partita sia iniziata...

Grazie...
cucciolo190

Moderatore
 
Messaggi: 5282
Iscritto il: 03/10/2009, 8:56
Località: Bologna
Scooter: Ex majesty400

Torna a Novità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite